Como: firmamento musicale per la festa dell’Assunta

«Anche quest’anno – in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della nostra Cattedrale –, viene proposta l’iniziativa del Firmamento musicale, promossa dal Capitolo del Duomo di Como, in collaborazione con l’Associazione Musicale Amici dell’Organo di Breccia». A spiegarlo è don Nicholas Negrini, Maestro di Cappella del Duomo. Il percorso del Firmamento, che si terrà nei giorni dal 6 al 14 agosto, «si arricchisce, anche in questa edizione, di una significativa novità: suoni, immagini, parole e musica, echeggeranno non solo sotto le volte illuminante della Cattedrale – aggiunge il sacerdote – ma anche nell’antica basilica di San Carpoforo e nella prepositurale di San Cassiano a Breccia». Il titolo scelto per il Firmamento musicale 2024 è “Sul tuo capo, una corona di dodici stelle”.

Durante tutta la Novena, dal 6 al 14 agosto, in preparazione alla solennità dell’Assunta, al mattino, alle ore 9.30, ci sarà la preghiera del Rosario (meditato); alle 10.00, la celebrazione della Santa Messa, a seguire la processione all’altare dell’Assunta. Il 15 agosto, l’orario delle Messe è quello festivo: alle 9.30 è prevista la recita dell’Ora Media; alle 10.00 il solenne pontificale presieduto dal Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni.

Per il percorso del Firmamento, in Cattedrale, oltre alle serate in cui risuoneranno i monumentali organi Balbiani (oltre 6500 canne), con concerti solistici o accompagnati da strumenti, verrà proposto un appuntamento alla scoperta dei “tesori” artistici del Duomo: armonia inscritta nell’arte, con accompagnamento musicale e lettura di alcuni testi (a cura di Ornella Favini e Luigi Marelli). Alla consolle degli organi del Duomo si alterneranno il titolare, maestro Lorenzo Pestuggia, e gli organisti Mattia Marelli, Giulio Piovani (in collaborazione con la rassegna “Percorsi d’organo in Provincia di Como”) e Alessandro Bianchi. «Sarà un caleidoscopio di timbri e colori artistici e musicali – sottolinea don Nicholas – che rivelano la bellezza unica dell’arte e della musica, nata per la gloria di Dio e la santificazione dell’uomo».

Il suono dell’organo «accompagnerà la preghiera dei Primi Vespri della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo (il 14 agosto) – chiosa don Negrini –, nella serata conclusiva della rassegna ove il percorso si orienta, orante, alla Vergine che ha il capo coronato di stelle».

Gli appuntamenti “esterni” alla Cattedrale saranno: sabato 10 agosto a San Carpoforo, con il duo Cécile Prakken e Motoko Tanaka (arpa e flauto); il 13 agosto a Breccia in occasione dei festeggiamenti del santo patrono con un momento musicale del Quartetto Siegfried: (Filippo Ghidoni (violino) – Andrea Colardo (violino) – Daniele Valabrega (viola) – Luca Colardo (violoncello).

Condividi:

Post correlati